Negoziare è un’attività praticamente quotidiana nelle nostre vite, professionali e personali.
Quando pensiamo alla negoziazione ci vengono in mente le relazioni internazionali, i corpi diplomatici, i sindacati, le istituzioni, i rappresentanti di categoria, gli avvocati, i procuratori sportivi, i negoziatori delle forze di polizia, i venditori e le varie figure commerciali.
Ma in non solo: in realtà negoziamo tutti e continuamente, anche con i colleghi e persino con amici e familiari.
Negoziamo non solo economicamente; negoziamo anche sui tempi, sulle scadenze, sull’assunzione di responsabilità, sul luogo di un appuntamento… e tanto altro.
L’arte della negoziazione è sottesa a moltissime attività umane: per questo chi sa negoziare ottiene vantaggi concreti nella vita professionale e personale.
Riuscire a prevenire, evitare, gestire e superare i conflitti, ottenere dei “sì” e fare buoni accordi, sono abilità rare e ricercate.
Quando negoziamo lo facciamo per raggiungere degli obiettivi a cui non possiamo arrivare da soli. La negoziazione è un processo decisionale interpersonale che si fonda necessariamente sulla cooperazione tra diverse parti e sullo scambio reciproco di risorse.
E come molte altre abilità e competenze trasversali, molti pensano, erroneamente, che serva solo talento innato e predisposizione. In realtà ci si può formare alla negoziazione.
Per negoziare efficacemente sono quindi necessarie competenze relazionali, di comunicazione, di problem solving, di gestione emotiva e di leadership.
Crediamo in un mondo in cui per raggiungere gli obiettivi più elevati dobbiamo per forza cooperare con qualcun altro.
Crediamo nella cooperazione, nella condivisione delle risorse e di conseguenza nella “buona negoziazione”.
Per questo la nostra mission è di formare negoziatori di altissimo livello tecnico e di alto valore etico e morale.
Vogliamo dare il nostro contributo nel formare i negoziatori del futuro…